Please follow and like us:

  • 0
  • Share
Verdure di stagioneIl territorio della Puglia è molto differente a seconda delle singole aree che si prendono in considerazione: si può infatti passare da un litorale ricco di rocce e di acqua smeraldo, ad uno con dune sabbiose e un mare cristallino, senza dimenticarsi poi di tutte le aree a cavallo tra pianura e collina, dove in sostanza, sono la vegetazione e la natura a spadroneggiare in tutti i modi, regalando un ambiente perfetto anche per le attività agricole.
Proprio a questo proposito, a differenza di quello che si potrebbe pensare almeno di primo acchito, la cucina tradizionale pugliese è proprio basata sugli ingredienti ottenuti dalle attività agricole: oltre ad essere queste ultime la principale fonte di sostentamento per un gran numero di famiglie, l’agricoltura era anche alla base della preparazione di un gran numero di ricette, imperniando in questo modo la cucina pugliese su una base povera.
Capitava spesso che anche delle erbe selvatiche di campo, cresciute proprio in aree incolte, venissero utilizzate per dare vita a pietanze dal gusto semplice ma intenso: pensiamo per esempio alle immancabili cicorie, o ancora, agli onnipresenti lampascioni, ai gustosi peperoni e alle speciali melanzane, con pietanze in cui questi ingredienti vengono talvolta anche serviti crudi, per contrastare per esempio la calura estiva a tavola.
Quando le verdure non vengono utilizzate esclusivamente per dare vita a piatti semplici di soli vegetali, vanno invece a condire con leggerezza i primi piatti, soprattutto con le orecchiette o i cavatelli.
Tante sono le ricette che presenta questa cucina, che ha poi una particolarità che la distingue dalle altre, di offrire piatti diversi in relazione alle diverse stagioni, così che durante le stagioni più miti, cioè in primavera ed in estate, viene data preferenza alle verdure, mentre nelle altre predominano i legumi.

Chef Gianna vi accompagnerà nel piccolo mercato rionale del centro storico, dove conoscerete i produttori locali e potrete scegliere ed assaggiare le verdure fresche di stagione, rigorosamente a km0, che saranno protagoniste della vostra lezione di cucina.

Una volta rientrati a scuola, lo chef vi insegnerà a pulirle ed a cucinarle, applicando ricette della tradizione salentina, per preparare piatti genuini come fave bianche con le cicorie, melanzane ripiene, verdure saltate, fiori di zucca ripieni, peperonata e tante altre deliziose pietanze, basate su ciò che la stagione e la nostra terra ci offrono.

Per insaporire le pietanze, potrete cogliere direttamente dal giardino di Cooking Experience menta, basilico ed aromi mediterranei. Immancabile sarà l’utilizzo dell’olio extra vergine di oliva, oro prezioso per ogni ricetta.

Degusteremo infine le salutari pietanze preparate in abbinamento ad ottimi vini del Salento.

Potrete realizzare un completo menu vegetariano, oppure otranno essere previsti ulteriori ingredienti.
Raccomandiamo di comuncare in anticipo eventuali intolleranze, allergie o restrizioni alimentari.

Ogni stagione ha il suo sapore, non vi resta che scegliere il vostro periodo preferito per venire a scoprire le bellezze del Salento ed i suoi prodotti enogastronomici!

Please follow and like us:

  • 0
  • Share