Please follow and like us:

  • 0
  • Share
Cucina delle festeUna festa non è tale senza un sontuoso pranzo o una ricca cena per accogliere amici e parenti intorno a una tavola imbandita con i migliori piatti del proprio repertorio culinario. Sebbene la cucina sia soprattutto fantasia e sperimentazione, ci sono, però, dei piatti simbolo che, durante le festività, non possono mai mancare nel nostro menù.

Le ricette preparate in occasione delle feste, al pari di usanze e tradizioni, hanno proprio il compito di sottolineare una particolare data, di incorniciare un determinato evento rendendolo così speciale rispetto agli altri giorni.

Portare in tavola un piatto fumante ereditato dalle proprie tradizioni aiuta a ripercorrere la storia di quella festività e a sentirne di più il significato.

Le ricette delle feste possono essere preparate anche in occasione di festività meno “ufficiali” e in questi casi si può lasciare spazio alla fantasia; festa del papà nel giorno di San Giuseppe, la festa del Santo Patrono, sono un’ottima occasione per cimentarsi ai fornelli e preparare ricette sempre nuove; ad ogni festa la sua ricetta!

La cucina salentina vanta una lunga e secolare tradizione, una tradizione che se da un lato può essere a rischio nella preparazione fatta in casa con il passaggio di consegne all’ultima generazione, dall’altro è comunque di certo ben salda nella produzione professionale da parte di pasticceri e cuochi. Sono ancora molte, comunque, le donne di casa che si cimentano nella loro preparazione, e soprattutto le nonne.
I salentini durante le festività natalizie non rinunciano ai loro piatti tradizionali e se vorrete potrete cimentarvi anche voi nella cucina di Cooking Experience, guidati da chef Gianna che vi proporrà le informazioni più importanti per la preparazione fatta in casa di dolci e piatti tipici delle feste in Salento.
Ad ogni stagione i suoi profumi ed i suoi sapori antichi…riscopriamoli insieme!

Please follow and like us:

  • 0
  • Share