Please follow and like us:

  • 0
  • Share
Pasta fatta in casa

iscopri le tecniche della cucina tradizionale! buona e soprattutto genuina perché fatta in casa, partendo dall’alimento base della cucina italiana, la pasta!
Grazie alla guida del nostro chef, imparerete come realizzare un ottimo impasto in maniera facile e veloce, a rispettarne i tempi di lavorazione e riposo, e le tecniche per realizzare la nostra tradizionale pasta fatta in casa come orecchiette, sagna n’cannulata e tagliatelle, oppure dei formati di classica pasta fresca italiana, come ravioli, tagliatelle, tortellini e su richiesta i classici gnocchi di patate!
Vi insegneremo poi ad abbinarla con i condimenti migliori che ne esaltino il gusto e realizzaremo insieme ripieni facili ma gustosi, utilizzando prodotti locali come carne, pesce o verdure abbinando sughi o salse pensate ad hoc per ciascun piatto.
Il corso inizia con la realizzazione dei principali impasti: all’uovo, acqua e farina, di semola, pasta di grano duro.. e Gianna vi illustrerà come utilizzare farine diverse per ottenere paste alternative.
Imparerai velocemente il modo corretto di impastare e stendere la sfoglia e insieme realizzeremo dai più tradizionali formati di pasta a quelli più innovativi, dando sfogo alla fantasia.
La pasta non è solo forma ma anche colore e gusto. Sarà divertente imparare ad utilizzare gli ingredienti giusti e le tecniche migliori per aromatizzare i tuoi impasti in modo da sorprendere i tuoi ospiti con incredibili contrasti.
Parte integrante del corso è la scelta del giusto condimento, insieme realizzeremo sughi e farce adatti ad ogni formato realizzato.
Poiché utlizziamo unicamente ingredienti di stagione che acquistiamo da produttori locali, i condimenti variano in base al periodo. Gianna sarà lieta di concordare insieme a voi il menù, al momento della prenotazione.
PASTA FRESCA SENZA UOVA? BASTA CHIEDERE!
Che siate vegani o intolleranti alle uova, o solo curiosi di imparare altri modi di fare la pasta, il nostro corso di “Pasta making” è adatto anche a voi! Infatti, in Italia, molte specialità regionali prevedono l’utilizzo di un impasto fatto solo di farina o semola, e acqua.
Alla prenotazione del corso specificate le vostre preferenze, intolleranze o allergie, al resto penseremo noi di Cooking Experience!

Il corso “mani in pasta” è eseguito da chef Gianna e prevede:
– Preparazione di un menu con tris di pasta, frutta e contorni
– Degustazione a tavola dei piatti preparati, accompagnati da vino e acqua
– Durata della lezione: 3 ore circa

I corsi sono tenuti in lingua inglese o italiano, con disponibilità di interprete in altre lingue se precedentemente accordato. Le ricette dei piatti preparati durante la lezione vi verranno inviate tramite email.

Pizza

La pizza è uno dei piatti più amati nel mondo. Gianna ti insegnerà come preparare un impasto, la lievitazione e i suoi tempi, la preparazione di gustose pizze e la loro cottura.
Questa lezione è l’ideale per famiglie, bambini e gruppi di amici. Grazie al nostro chef apprenderte la tecnica importantissima per impastare un’autentica pizza, come gli italiani fanno da secoli.
Come condire la vostra pizza? Divertitevi scegliendo tra gustosi ingredienti, tradizionali e locali come olive, mozzarella, pomodori San Marzano, acciughe, capocollo di Martina Franca e stracciatella del Salento. Potrete cogliere direttamente dal giardino di Cooking Experience il basilico fresco, il rosmarino ed altri aromi per profumare la vostra pizza!
Il corso vedrà la realizzazione di tutte le fasi della pizza, dall’impasto, studiando la qualità di farina da utilizzare, la quantità di lievito, per passare poi alla lievitazione alla stesura della pasta ed infine alla cottura.
Metti alla prova la tua abilità e prepara la tua pizza preferita assaggiarla poi non avrà prezzo!
Il corso di cucina sulla pizza inizierà dalla fase fondamentale: l’impasto! Dopo aver appreso i segreti per riuscire a creare e lavorare l’impasto perfetto. Il passo successivo sarà stenderla nelle teglie e condirla con i vostri ingredienti preferiti. La pizza verrà cotta in un forno elettrico ad alta temperatura, così che potrete preparare facilmente la vostra pizza anche a casa.
Fra una sfornata e l’altra, potrete rilassarvi con un bicchiere di vino o un’ottima birra artigianale nella cucina o nel giardino di Cooking Experience!

Che sia pranzo o cena, vi aspettiamo per questa lezione irresistibile per grandi e piccini!

LA PIZZA: UN PASTO COMPLETO
Se preparata con ingredienti freschi, genuini e i qualità, la pizza può essere un pasto sano e nutriente, indicato anche per chi segue un regime dimagrante. Mangiare una pizza una volta a settimana non fa altro che bene e può essere considerata un piatto completo, se accompagnata da una porzione di verdura per aiutare l’apporto di minerali e vitamine. In media una pizza margherita, o la vegetariana, apporta circa 800 Kcal, la marinara (senza mozzarella) solo 600 Kcal. Più si sale con i condimenti, aggiungendo prosciutto, o salsicce o formaggi, più aumentano le calorie. Ma anche il piacere!

CURIOSITA’ SULLA PIZZA
– Ci sono almeno 6 teorie diverse sull’etimologia della parola pizza: la più accreditata la fa derivare dal greco “pitta”.
– Il termine ‘pizza’ compare per la prima volta in testo latino ritrovato a Gaeta nel 997 d.C.
– Dal XVI al XIX secolo, pizza napoletana era il nome di un dolce con mandorle.
– La Pizza Margherita fu creata nel 1889 dal pizzaiolo Raffaele Esposito in onore della regina Margerita di Savoia, in visita nella città di Napoli.
– La prima pizzeria in Italia, Antica Pizzeria, fu aperta a Napoli nel 1738.
– La prima pizzeria negli Stati Uniti fu aperta da Gennaro Lombardi nel 1895 a New York.
– La pizza arrivò in America con l’emigrazione italiana verso la fine del XIX secolo.

Volete conoscere altre curiosità mentre assaggiate ottime pizze? Allora niente di meglio che partecipare al corso “Pizza Making” da Cooking Experience!

Mozzarella

E’ un compito ambizioso farvi assaporare con le parole, una delle bontà della cucina pugliese: il mondo dei latticini.
Sì perché sicuramente arrivati in Puglia, sarete stati assaliti da una voglia di mangiare una buona mozzarella pugliese, un formaggio o la stracciatella, allora questa è davvero l’esperienza che fa per voi!
Mozzarella, burrata e stracciatella sono delizie tipiche della nostra produzione casearia.
Avremo il piacere di ospitare nella nostra scuola un eccellente mastro casaro, che terrà per voi un laboratorio durante il quale potrete avere il privilegio di imparare come nasce la mozzarella, da latte, cagliata e acqua bollente salata.

E’ un’esperienza unica avere il piacere di assistere alla preparazione di questi prodotti tipici, direttamente dal maestro che vi svelerà i segreti per preparare delle buone mozzarelle.
La ricetta è: prodotti genuini, latte fresco e tanta passione. Sì perché per creare queste bontà ci vuole tanta dedizione, il casaro è colui che, con il semplice tocco delle mani, riesce a creare dal latte buonissime mozzarelle di tutte le dimensioni.
Sarà come assistere ad una magia sotto ai vostri occhi, e a dimostrazione conclusa, potrete assaggiare la mozzarella fatta in casa, ancora calda dalla pentola!

Parteciperete inoltre ad una lezione “mani in pasta” con Chef Gianna, che prevede la preparazione di gustosi prodotti da forno tipici del nostro territorio, come focacce e pizzi.
Appena sfornate, saranno il perfetto accompagnamento al vostro pranzo o cena, per gustare al meglio mozzarelle, nodini, treccine e burrate, in perfetto stile salentino!

Questo corso prevede un numero minimo di partecipanti, sarà quindi disponibile a partire da piccoli gruppi, previa disponibilità del mastro casaro nelle date da voi richieste.

Verdure di stagione

Il territorio della Puglia è molto differente a seconda delle singole aree che si prendono in considerazione: si può infatti passare da un litorale ricco di rocce e di acqua smeraldo, ad uno con dune sabbiose e un mare cristallino, senza dimenticarsi poi di tutte le aree a cavallo tra pianura e collina, dove in sostanza, sono la vegetazione e la natura a spadroneggiare in tutti i modi, regalando un ambiente perfetto anche per le attività agricole.
Proprio a questo proposito, a differenza di quello che si potrebbe pensare almeno di primo acchito, la cucina tradizionale pugliese è proprio basata sugli ingredienti ottenuti dalle attività agricole: oltre ad essere queste ultime la principale fonte di sostentamento per un gran numero di famiglie, l’agricoltura era anche alla base della preparazione di un gran numero di ricette, imperniando in questo modo la cucina pugliese su una base povera.
Capitava spesso che anche delle erbe selvatiche di campo, cresciute proprio in aree incolte, venissero utilizzate per dare vita a pietanze dal gusto semplice ma intenso: pensiamo per esempio alle immancabili cicorie, o ancora, agli onnipresenti lampascioni, ai gustosi peperoni e alle speciali melanzane, con pietanze in cui questi ingredienti vengono talvolta anche serviti crudi, per contrastare per esempio la calura estiva a tavola.
Quando le verdure non vengono utilizzate esclusivamente per dare vita a piatti semplici di soli vegetali, vanno invece a condire con leggerezza i primi piatti, soprattutto con le orecchiette o i cavatelli.
Tante sono le ricette che presenta questa cucina, che ha poi una particolarità che la distingue dalle altre, di offrire piatti diversi in relazione alle diverse stagioni, così che durante le stagioni più miti, cioè in primavera ed in estate, viene data preferenza alle verdure, mentre nelle altre predominano i legumi.
Chef Gianna vi accompagnerà nel piccolo mercato rionale del centro storico, dove conoscerete i produttori locali e potrete scegliere ed assaggiare le verdure fresche di stagione, rigorosamente a km0, che saranno protagoniste della vostra lezione di cucina.

Una volta rientrati a scuola, lo chef vi insegnerà a pulirle ed a cucinarle, applicando ricette della tradizione salentina, per preparare piatti genuini come fave bianche con le cicorie, melanzane ripiene, verdure saltate, fiori di zucca ripieni, peperonata e tante altre deliziose pietanze, basate su ciò che la stagione e la nostra terra ci offrono.

Per insaporire le pietanze, potrete cogliere direttamente dal giardino di Cooking Experience menta, basilico ed aromi mediterranei. Immancabile sarà l’utilizzo dell’olio extra vergine di oliva, oro prezioso per ogni ricetta.

Degusteremo infine le salutari pietanze preparate in abbinamento ad ottimi vini del Salento.

Potrete realizzare un completo menu vegetariano, oppure otranno essere previsti ulteriori ingredienti.
Raccomandiamo di comuncare in anticipo eventuali intolleranze, allergie o restrizioni alimentari.

Ogni stagione ha il suo sapore, non vi resta che scegliere il vostro periodo preferito per venire a scoprire le bellezze del Salento ed i suoi prodotti enogastronomici!

Cibo da strada

Paese che vai usanza che trovi. Gastronomica, ovviamente, Preferibilmente di strada, perchè in Salento lo street food, anche se in pochi lo chiamano così, ha una tradizione radicata.
Riscoprire le tradizioni gastronomiche locali attraverso lo street food di qualità, guidati da chef Gianna nella cucina di Cooking Experience potrete creare del gustoso e soprattutto genuino “cibo da strada” salentino con le vostre mani.
Prepareremo insieme delle vere delizie per i palati, come il rustico leccese, disco di pasta sfoglia cotto al forno sfoglia ripiena con besciamella e pomodoro, il calzone una mezzaluna di pasta fritta della lunghezza di circa 15 centimetri ripiena di pomodoro a pezzetti e mozzarella, le pittole che, se nelle case sono un cibo tipico delle festività invernali, nelle sagre di paese diventano adatte a tutte le stagioni e prendono nomi differenti secondo la zona dialettale. Le varianti più frequenti sono a base di cavolfiore, alla pizzaiola o vuote, cioè a base di sola pasta fritta.

E ancora panzerotti di patate, arancini….. vi aspettiamo per scoprire e preparare insieme tutti questi cibi, simbolo della nostra cultura culinaria!

Al termine della lezione degustazione dello street food preparato, in abbinamento a vini di eccellenza del nostro territorio.

Dolci della Tradizione

La tradizione dolciaria pugliese è fatta di cose semplici, a cui conferisce un valore aggiunto: la manualità. L’uomo e le sue tradizioni fanno la differenza in una terra che ha nella materia prima e nell’esperienza secolare i suoi punti di forza.
Dolci e biscotti semplici e genuini fatti di uova, farina e zucchero a cui aggiungiamo ingredienti prelibati come mandorle, miele, vino, mosto cotto e cannella.
Cooking Experience vuole farvi scoprire le prelibatezze dolciare del Salento, proponendovi sapori di origini antichissime, tramandati e preparati dai nostri maestri artigiani con gli stessi ingredienti e le stesse accortezze dei nostri nonni.
La preparazione di alcuni dolci, secondo la tradizione contadina, è a volte scandita dallo scorrere del calendario (le festività di Pasqua, la Commemorazione dei Defunti, il Natale, Carnevale) o delle stagioni. Noi ve li proponiamo tutto l’anno!

Scoprirete dolci tipici lavorati con semplicità, dolcezza ed amore come ci hanno insegnato le tradizioni della nostra antica e generosa terra.
Nei secoli passati, quando le tavole non erano imbandite quotidianamente come invece accade oggi, si era soliti preparare i dolci pugliesi in occasione di una festa o di una ricorrenza, fosse essa a carattere familiare (quando era possibile festeggiare) o comandata nel calendario.

Come abbiamo accennato nelle nostre pagine, la gastronomia pugliese è fondamentalmente costituita da una cucina povera, basata su ingredienti semplici che offriva ed offre tutt’ora la terra in cui viviamo e non sono da meno, i prodotti da forno, anch’essi poveri, come il pane di semola oppure la pasta fatta in casa, preparata sfruttando pochissimi ingredienti come l’acqua e la farina, e infine c’erano per l’appunto anche i dolci pugliesi anch’essi nati su questa ideologia.

Nel quadro gastronomico italiano la Puglia occupa un posto particolare, dovuto al suo millenario ruolo di trait d’union con il Levante. Prima terra di colonizzazione greca, poi linea d’arrivo della romana “Via Appia”, e quindi porto d’imbarco per le Crociate in Terrasanta. Queste matrici culturali, legate alla “triade” grano-vite-olivo arricchita da mandorle e fichi nella costa adriatica, o miele e ricotta nell’entroterra, hanno influenzato le ricette dolci.

La tradizione regionale di radice prettamente contadina, nata tra le mura delle masserie, scandita dalle stagioni e dalle ricorrenze religiose, nel tempo si è arricchita d’ingredienti e spezie emigrando in città.

Sono tante le ragioni per cui viaggiamo, scoprire nuove culture, tradizioni, mode e piatti. Il cibo da sempre è uno degli aspetti più amati di un paese o di una località. Dato il suo passato tempestoso, l’Italia offre una enorme varietà di piatti e tradizioni gastronomiche, quindi viaggiare di regione in regione sembra quasi passare da un paese a un altro.
Gianna vi aspetta per scoprire insieme i tipici dolci pugliesi e raccontarvi la loro storia!
I dolci tipici pugliesi sono tanti e gustosissimi, ma a Lecce il Pasticciotto rappresenta una vera e propria istituzione, dolce tipico della nostra città, da gustare a colazione, come dolce a fine pasto o come piccola coccola durante la giornata, magari accompaganto da un ottimo caffè, che in estate in Salento si usa molto gustarlo in ghiaccio, dolcificandolo spesso e volentieri con un goccio di latte di mandorla al posto dello zucchero. Provare per credere.
Il corso prevede la realizzazione di più tipi di dolci della tradizione salentina, basati sulla reperibilità dei prodotti di stagione ed il periodo. Si potranno concordare insieme a Gianna al momento della prenotazione. Degusteremo in abbinamento ottimi vini locali del Salento, tra cui rinomati vini dolci da Moscato, Aleatico e Primitivo.
Si prega di comunicare tempestivamente eventuali allergie o intolleranze.

Please follow and like us:

  • 0
  • Share