Please follow and like us:

  • 0
  • Share
Sant'OronzoSANT’ORONZO 26 Agosto

Le Feste patronali nel Salento sono un capitolo a parte fra gli innumerevoli eventi che costellano il panorama culturale del nostro territorio. Un capitolo a parte perché segna l’unica forma di continuità fra il Salento che si è aperto al turismo nell’ultimo decennio ed il Salento atavico, apparentemente immobile e chiuso nelle proprie tradizioni.
La Festa Patronale era l’unico evento pubblico che puntualmente ricorreva in ogni paese o frazione, piccolo o grande, con enorme aspettativa da parte di tutti i cittadini, di ogni categoria e grado sociale, per dimostrare al Patrono l’immensa devozione e l’affetto.

Lecce commemora i suoi Santi Patroni, Oronzo, Giusto e Fortunato con una serie di eventi che si protraggono dal 24 al 26 agosto.
La città indossa gli abiti della festa, soprattutto il centro storico. Piazza Sant’Oronzo, e tutte le vie che qui convergono, sono abbellite dalle luminarie, la cui arte, nel Salento, è tra le più apprezzate a livello internazionale. Sant’Oronzo, nato e cresciuto in Salento nei primi decenni dopo la morte di Cristo, è l’amatissimo patrono di Lecce nonché primo vescovo della città, secondo la tradizione, nominato da Pietro e Paolo.
In suo onore i leccesi mangiano ogni anno il tradizionale Galletto di Sant’Oronzo: il piatto consiste in un galletto ruspante di primo canto, le classiche ricette per preparare il tipico “addrhuzzu te Santu Ronzu” prevedono la sua cottura al forno con contorno di patate tagliate a fettine, cottura in umido con salsa di pomodoro oppure rosolato con il rosmarino e alloro.

Immancabile con la festa di Sant’Oronzo anche la gustossissima Parmigiana, preparata con le melanzane di stagione, al culmine della loro bontà, essendo l’estate il periodo in cui si trovano le melanzane di migliore qualità. Scopri tutti i segreti della ricetta di Gianna nel seguente articolo!

LINK ARTICOLO – AUG 2011
by Gianna Greco
Parmigiana immancabile con la festa di Sant’Oronzo

Vi aspettiamo nel cuore del barocco Leccese, a due passi dal Duomo e da Piazza Sant’Oronzo per celebrare insieme la festività del Santo Patrono con una divertente e tradizionale lezione di cucina, percorreremo insieme le vie illuminate a festa del centro storico, per poi assaporare insieme l’antico sapore e la vera atmosfera della celebrazione più importante dell’anno per la nostra splendida città.
La scuola di Cooking Experience sarà lieta di ospitarvi per un corso di cucina “mani in pasta” con pranzo/cena a seguito, con pregiati vini in abbinamento, rigorosamente locali.

Please follow and like us:

  • 0
  • Share