Please follow and like us:

  • 0
  • Share
PescaturismoIl Pescaturismo è una attività turistico-ricreativa che si svolge a bordo delle imbarcazioni della pesca artigianale, volta alla diffusione della cultura del mare e del patrimonio di conoscenze e saperi legati ai mestieri e alle tradizioni marinare. Sarà possibile imparare a conoscere i pesci, gli strumenti di pesca e le condizioni metereologiche. Periodo consigliato: da Maggio a Settembre.

Un’esperienza unica in cui gli ospiti saranno a contatto con il mare, parteciperanno attivamente alla pesca, ed impareranno a pulire ed a cucinare il pesce grazie all’ausilio di chef Gianna. Partendo dal porto di Torre Vado, si potrà partire per un viaggio ricco di emozioni indimenticabili.

Con i nostri amici pescatori, Capitano Nicola e Marinaio Jonathan, ci dirigeremo verso sud-ovest, passando le due secche e navigando per un miglio dove si recupereranno le reti lasciate in mare dai pescatori il giorno precedente. I passeggeri che lo desiderano potranno aiutare i pescatori sia nel tiraggio delle reti che nella pulizia del pesce, oppure potranno divertirsi e rilassarsi guardando le tecniche dei nostri pescatori.

Si prosegue ributtando le reti in mare e sosta bagno nelle limpide e spettacolari acque del nostro Salento. Ci fermeremo a largo all’altezza di un relitto, per fara un tuffo insieme per ammirare i resti del peschereccio affondato, diventato habitat naturale di numerose varietà di pesci.

Al rientro in porto, I pescatori insegneranno ai nostri ospiti la semplice tecnica per la corrette pulizia del pesce mentre Gianna racconterà le tradizioni marinare del luogo e ricette tipiche del Salento.

Infine, si mangerà il pesce fresco pescato a bordo del peschereccio, dopo aver seguito la preparazione della tradizionale “Zuppa di pesce” che degusteremo accompagnata da ottimi vini in abbinamento.

Torre Vado è una località turistica del basso Salento, una bella marina che vanta la presenza di un bellissimo lungomare e di una serie di servizi che la rendono una meta turistica molto frequentata sopratutto nel periodo estivo, dove si sta affermando con sempre più successo, un turismo più attento al rispetto dell’ambiente e del territorio.

Il profumo delle acque del mare, limpide e cristalline, i colori intensi e decisi dei suoi tramonti, la bellezza delle lunghe e tiepide serate d’estate, ripaga la fatica del lungo viaggio necessario per arrivare fino all’estrema punta del tacco d’Italia.

Simbolo della Marina di Torre Vado è l’antica Torre Saracena, che domina il porto turistico e il lungomare. Qui ogni anno tantissimi diportisti sono accolti dal personale del Porto per attraccare le loro barche e i loro Yacht.

Le spiagge sono tra le più belle del Salento, prevalentemente rocciose e basse: l’acqua è pulita e profumata, i fondali sono ricchi di vegetazione e pescosi, piccole cale di sabbia si alternano a piccoli bacini di acqua sorgiva (le sorgenti di torre vado) per poi arrivare alla lunga spiaggia sabbiosa di Posto Vecchio e Pescoluse (le Maldive del Salento).

Guarda il video

Please follow and like us:

  • 0
  • Share