Please follow and like us:

  • 0
  • Share
Degustazioni di OlioL’oro del Salento

L’oro del Salento è l’olio extravergine di oliva, in un territorio dove migliaia di ulivi popolano da secoli la terra.

Oliveti a perdita d’occhio caratterizzano l’intero territorio. La stessa cultura salentina ruota, sotto molti aspetti, intorno alla produzione dell’olio d’oliva. Produzione che rappresenta un’importante fonte di reddito. L’olio, infatti, viene anche definito “l’oro del Salento”.

La coltivazione dell’ulivo e la produzione dell’olio extra vergine nel Salento risale ai tempi antichi. Già nel periodo dei greci e dei romani l’ulivo era coltivato e molto diffuso. Si dice che la produzione dell’olio sia addirittura antecedente a quella del vino. La pensiola salentina è ricca di alberi di ulivo secolari dalle varie e bizzarre forme, quasi ad essere vere e proprie opere d’arte e sculture.
Esistono diverse varietà di olive. Quelle più diffuse nel nostro territorio sono la “Ogliarola” (la più diffusa sul territorio del Salento, quasi 50.000 ettari in provincia), la “Cellina di Nardò” e la “Coratina”.

Per ottenere un ottimo olio di oliva bisogna necessariamente raccogliere le olive al momento giusto, in genere all’inizio dell’invaiatura, usando tutte le cure per la pulizia e l’integrità del prodotto, per evitare che l’indice di acidità sia troppo elevato.
Le olive dovranno poi essere portate in frantoio entro le 24 ore dalla raccolta per essere macinate. Una volta ottenuto l’olio è necessario riporlo in luogo fresco, possibilmente anche buio, in recipienti di acciaio o vetroresina. La consumazione dell’olio deve avvenire al massimo entro 15 mesi dalla produzione.

L’olio extra vergine di oliva del Salento è largamente utilizzato su tutte le pietanze, per le fritture, insalate, sulle frise o sul pane ed è una vera prelibatezza riconosciuta dai tanti ospiti che trascorrono le proprie vacanze nel nostro bellissimo Salento.

L’olio extravergine della Terra d’Otranto ha ottenuto il marchio D.O.P. come riconoscimento per le qualità organolettiche e gli standard di produzione dell’olio prodotto.

Nel Salento, agli inizi di ottobre e fino a dicembre, le campagne si animano, inizia la raccolta delle olive per ottenere il prezioso condimento. In questo periodo vi invitiamo a visitare la nostra terra e ad assaggiare l’olio extra vergine nuovo.

Cooking Experience propone diversi tour dell’olio pensati per voi, per trascorrere una giornata per scoprire i segreti dell’oro giallo.

Dalla visita di un’antico frantoio ipogeo sito in una stupenda Masseria con annesso oliveto, alla degustazione tecnica di olio extravergine di oliva in un più moderno “Oil Bar”, unico nel nostro territorio.
Questi tour che ci daranno l’opportunità di scoprire la storia di questo prodotto e di apprezzarne al meglio le sue qualità. Impareremo così a riconoscere un vero olio extra vergine di oliva del Salento e potremmo acquistarlo direttamente dai produttori.

La nostre proposte includono:
Passeggiata tra gli ulivi millenari;
visita ad un antico frantoio ipogeo
visita ad un Oil Bar
visite guidate

il tutto accompagnato da degustazioni di olio e prodotti tipici
Contattaci per maggiori informazioni e per organizzare insieme un itinerario personalizzato alla scoperta dell’oro del Salento.

Please follow and like us:

  • 0
  • Share