Please follow and like us:

  • 0
  • Share
San MartinoLa festa di San Martino ha luogo ogni anno in Salento l’undici di novembre. Il popolo salentino rende omaggio al vino novello organizzando momenti ritrovo con amici e parenti all’insegna del buon vino, della musica e degli stornelli popolari.

L’annata agraria in Salento si conclude tradizionalmente l’undici di novembre, quando i contadini attendevano il tepore della cosiddetta “Estate di San Martino” per aprire le botti e assaggiare il vino novello. Da questa tradizione deriva una festa che si ripete tutti gli anni nelle case delle famiglie salentine.

Il turista che sceglie di trascorre un week end in una delle tante accoglienti strutture ricettive nel Salento nel mese di Novembre, si imbatterà in una festa che nel Salento è molto sentita.

I festeggiamenti sono diffusi in tutto il Salento, ma si svolgono in famiglia e con amici e non in forma pubblica. La tradizione prevede che vengano stappate alcune bottiglie di vino imbottigliate durante la vendemmia precedente e tutti si riuniscono e gustano buonissimi piatti della cucina tipica salentina accompagnati dal vino novello.

Si mangiano carne arrostita, castagne, noci e finocchi, si bene il vino nuovo e si trascorre la serata in compagnia.

Chef Gianna vi proporrà un completo menù tipico della sera di San Martino nel Salento, da preparare con le vostre mani!
Sulla tavola di Cooking Experience non potranno mancare: turcinieddrhi rustuti, rapacaule nfucate, pittule e castagne, tutto accompagnato da delizioso vino Novello che degusteremo insieme. Vi aspettiamo!

Please follow and like us:

  • 0
  • Share