Please follow and like us:

  • 0
  • Share
EstateLa brezza marina, il sole caldo, le sagre, ma sopratutto la buona cucina, per trascorrere una golosa pausa estiva in terra Salentina.

Ogni stagione ha i suoi piatti tipici e in estate si prediligono piatti più freschi e leggeri, che non rinunciano affatto al gusto e alla genuinità delle materie prime.
Nel ricettario estivo del Salento infatti, troviamo piatti come il Ciambotto Salentino, uno stufato di verdure estive, appetitoso, ricco e stuzzicante. E’ un piatto molto semplice, della tradizione culinaria contadina del Salento, a base degli ortaggi di stagione: peperoni, melanzane e pomodori, al massimo della loro maturazione e sapidità. E’ un tripudio di gusti, profumi e colori: l’estate nel piatto! Per passare poi al piatti dell’estate,la pasta alla crudaiola, buonissima preparata con le orecchiette rigorosamente fatte in casa, che si gustano a temperatura ambiente ideali per la calura estiva, profumate di pomodoro e rucola selvatica ed insaporite dal cacioricottae. Ed infine il simbolo dell’estate salentina per eccellenza: la “Friseddha” mangiata soprattutto in estate, periodo in cui troviamo i migliori pomodori freschi, raccolti dalla nostra campagna.
Veloce da preparare e prelibata al gusto, la Frisa è diventata il simbolo dell’enogastronomia salentina, sia essa di grano o di orzo, per consumarla è necessario “sponzarla”, ossia immergerla per pochi secondi nell’acqua, meglio ancora utilizzando il tradizionale sponza frise. Dopo di che, la si condisce con pomodorini tagliati a pezzettini o spremuti, un filo d’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e tanto origano. C’è chi poi ci aggiunge verdure sott’olio, tonno e via di fantasia. Ricordate che non è frisa se non vi sporcate le mani!

Queste sono solo alcune delle prelibatezze che dovrete senza dubbio assaggiare durante il vostro soggiorno estivo in Salento, e perché no, prepararle con le vostre mani! Avranno tutto un altro sapore, il sapore autentico della nostra tradizione.

Gianna vi guiderà alla scoperta dei prodotti freschi di stagione che acquisterete insieme al mercato da produttori locali, per poi utilizzarli nella cucina di Cooking Experience. Ma non prima esserci fermati per una piacevole soste e aver gustato il delizioso “Caffè Leccese”, caffè in ghiaccio con il latte di mandorla!
Un viaggio tra i sapori di una calda estate che vi lascerà un ricordo indelebile, dalla colazione alla cena, passando per la pausa caffè, il Salento saprà come regalerti un gustosissimo sogno con le sue pietanze tradizionali e i suoi piatti tipici!

E se le vacanze in Salento sono però ancora lontane, potete consolarvi nel frattempo realizzandola con le vostre mani un interessante piatto unico seguendo la ricetta di chef Gianna, prendete carta e penna e cliccate il seguente link:

LINK LECCE PRIMA – AUG 2011
by Gianna Greco

Orecchiette alla crudaiola

Please follow and like us:

  • 0
  • Share