Please follow and like us:

  • 0
  • Share
Dolci della TradizioneLa tradizione dolciaria pugliese è fatta di cose semplici, a cui conferisce un valore aggiunto: la manualità. L’uomo e le sue tradizioni fanno la differenza in una terra che ha nella materia prima e nell’esperienza secolare i suoi punti di forza.
Dolci e biscotti semplici e genuini fatti di uova, farina e zucchero a cui aggiungiamo ingredienti prelibati come mandorle, miele, vino, mosto cotto e cannella.

Cooking Experience vuole farvi scoprire le prelibatezze dolciare del Salento, proponendovi sapori di origini antichissime, tramandati e preparati dai nostri maestri artigiani con gli stessi ingredienti e le stesse accortezze dei nostri nonni.
La preparazione di alcuni dolci, secondo la tradizione contadina, è a volte scandita dallo scorrere del calendario (le festività di Pasqua, la Commemorazione dei Defunti, il Natale, Carnevale) o delle stagioni. Noi ve li proponiamo tutto l’anno!

Scoprirete dolci tipici lavorati con semplicità, dolcezza ed amore come ci hanno insegnato le tradizioni della nostra antica e generosa terra.
Nei secoli passati, quando le tavole non erano imbandite quotidianamente come invece accade oggi, si era soliti preparare i dolci pugliesi in occasione di una festa o di una ricorrenza, fosse essa a carattere familiare (quando era possibile festeggiare) o comandata nel calendario.

Come abbiamo accennato nelle nostre pagine, la gastronomia pugliese è fondamentalmente costituita da una cucina povera, basata su ingredienti semplici che offriva ed offre tutt’ora la terra in cui viviamo e non sono da meno, i prodotti da forno, anch’essi poveri, come il pane di semola oppure la pasta fatta in casa, preparata sfruttando pochissimi ingredienti come l’acqua e la farina, e infine c’erano per l’appunto anche i dolci pugliesi anch’essi nati su questa ideologia.

Nel quadro gastronomico italiano la Puglia occupa un posto particolare, dovuto al suo millenario ruolo di trait d’union con il Levante. Prima terra di colonizzazione greca, poi linea d’arrivo della romana “Via Appia”, e quindi porto d’imbarco per le Crociate in Terrasanta. Queste matrici culturali, legate alla “triade” grano-vite-olivo arricchita da mandorle e fichi nella costa adriatica, o miele e ricotta nell’entroterra, hanno influenzato le ricette dolci.

La tradizione regionale di radice prettamente contadina, nata tra le mura delle masserie, scandita dalle stagioni e dalle ricorrenze religiose, nel tempo si è arricchita d’ingredienti e spezie emigrando in città.

Sono tante le ragioni per cui viaggiamo, scoprire nuove culture, tradizioni, mode e piatti. Il cibo da sempre è uno degli aspetti più amati di un paese o di una località. Dato il suo passato tempestoso, l’Italia offre una enorme varietà di piatti e tradizioni gastronomiche, quindi viaggiare di regione in regione sembra quasi passare da un paese a un altro.
Gianna vi aspetta per scoprire insieme i tipici dolci pugliesi e raccontarvi la loro storia!
I dolci tipici pugliesi sono tanti e gustosissimi, ma a Lecce il Pasticciotto rappresenta una vera e propria istituzione, dolce tipico della nostra città, da gustare a colazione, come dolce a fine pasto o come piccola coccola durante la giornata, magari accompaganto da un ottimo caffè, che in estate in Salento si usa molto gustarlo in ghiaccio, dolcificandolo spesso e volentieri con un goccio di latte di mandorla al posto dello zucchero. Provare per credere.
Il corso prevede la realizzazione di più tipi di dolci della tradizione salentina, basati sulla reperibilità dei prodotti di stagione ed il periodo. Si potranno concordare insieme a Gianna al momento della prenotazione. Degusteremo in abbinamento ottimi vini locali del Salento, tra cui rinomati vini dolci da Moscato, Aleatico e Primitivo.
Si prega di comunicare tempestivamente eventuali allergie o intolleranze.

Please follow and like us:

  • 0
  • Share