Please follow and like us:

  • 0
  • Share
San GiuseppeSAN GIUSEPPE
19 Marzo

Il Salento è bello perché è vario e le tradizioni salentine sono tante. Marzo è un mese ricco di eventi, sagre e feste nel Salento soprattutto perché il 19 è il giorno di San Giuseppe, ossia la festa del papà ed è un’usanza radicata e sentita in molti comuni della zona salentina festeggiarla. Nel Salento è tradizione secolare preparare per quel giorno la “Ciceri e Tria”; questo piatto rappresenta la ricetta più antica legata alla tradizione gastronomica Salentina. Le sue origini si possono trovare negli scritti del poeta latino Orazio, che decantava una minestra composta da ceci, porro e lasagne. In seguito nel Salento, questo tipo di pasta si è diffusa con il nome di “Tria” o”Massa di San Giuseppe”perchè preparata proprio per onorare la Festa del Papà.
Un piatto povero ma molto gustoso che ormai è preparato durante tutto l’anno. Ingrediente principale sono i ceci, la pasta fatta in casa si prepara semplicemente con semola di grano e acqua, il tutto è insaporito da una parte di pasta che viene fritta in olio extravergine di oliva .

Immancabile infine sulle nostra tavole è la tradizionale Zeppola di San Giuseppe, simbolo pee eccellenza di questa festa. La ricetta classica prevede che le zeppole di San Giuseppe vengano fritte, ma sicuramente vi capiterà di trovarle anche nella versione con cottura eseguita in forno. Le origini di questo dolce risalgono addirittura al ‘500: difatti, si dice che fu la creazione di un pasticcere italiano a Parigi, su richiesta di Caterina de’ Medici.

Scoprite di più leggendo questo articolo scritto dalla nostra chef Gianna!

LINK ARTICOLO LECCEPRIMA
by Gianna Greco
Zeppole ricetta di Gianna Greco

Vi aspettiamo nella cucina di Cooking Experience per trascorrere insieme una divertente giornata ai fornelli, preparando insieme il tradizionale menù per il pranzo di San Giuseppe!
Degusteremo insieme le pietanze preparate, come tradizione familiare vuole, per celebrare insieme questo giorno speciale. Un’esperienza unica nel mondo dei sapori Salentini, che arricchirà la vostra vacanza grazie a storie e tradizioni che parlano di vita quotidiana legate al nostro territorio.

Please follow and like us:

  • 0
  • Share